Passa ai contenuti principali

Recensione "Come musica e polvere di stelle" di Alice Talarico


 
Autrice: Alice Talarico
Titolo: Come musica e polvere di stelle
Anno: 2020

Eccomi qui a dirvi la mia sul quarto “bimbo” della mia dolce amica Alice Talarico, “Come musica e polvere di stelle”.

Tea Sassonia è una giovane e ricca pianista che vive nell'incantevole castello di Shneerose, in Germania, palazzo simile a quello che siamo abituati a vedere nelle fiabe e nei cartoni Disney. Lei, sempre stata gentile, dolce e obbediente, sta mettendo in atto un'opera di completa ribellione per far dispetto ad Anette, l'odiata compagna del padre. La sua mamma, infatti, è volata in cielo lasciando a Tea una catenina con una stella che la ragazza stringe sempre tra le mani per portare con sé la forza e l'amore della madre.

Dank Gunther, invece, è un adorabile ragazzo che ama intagliare il legno e che sogna di proseguire l'attività di suo padre. Un giorno deve consegnare alcuni addobbi in legno al castello ed è così che incontra Tea, la ragazza che si approprierà di ogni suo pensiero! La cosa lo lascia spaesato dato che ha sempre avuto intorno belle fanciulle a fargli gli occhi dolci, ma nessuna ha mai suscitato in lui un sentimento tanto forte.

Così forte da fare qualunque cosa per passare del tempo con lei... o anche semplicemente PER lei, ma ho già detto troppo!

Un romanzo romantico e dolce che scorre veloce, ma che passa come una carezza al cuore.

Anche in questo libro Alice ha conservato la sua delicatezza, che è tra le cose che più adoro dei suoi romanzi. Cosa è cambiato rispetto ai precedenti? Che è diventata molto molto più brava, facendo un bel salto di qualità per la quale merita tutti i miei complimenti! Il miglioramento lo si nota nelle descrizioni, nel modo di raccontare, nei dialoghi, persino per come l'ambientazione fa da sfondo alla vicenda: sembra di essere lì!

A proposito di ambientazione, l'ho adorata! Devo dire che è stata una scelta particolare, ma per nulla sbagliata. Fussen viene riportata nei suoi dettagli caratteristici, rendendola così un luogo familiare al lettore.

Inoltre, il punto di vista è alternato tra Tea e Dank, rendendoci partecipi anche dei loro pensieri e delle loro emozioni.

Ad impreziosire la storia, una bellissima citazione tratta dai film Disney precede ogni capitolo. Riscoprire i grandi insegnamenti di quei cartoni ha reso il tutto più speciale.

Ultima, non per importanza, la copertina! Tantissimi complimenti alla mamma di Alice per averla realizzata facendo in modo che trasmettesse la più grande passione di Tea: la musica!

Lasciate, dunque, che Alice vi racconti questa favola moderna attraverso gli occhi di Tea e Dank!


Commenti

Post popolari in questo blog

Tra le pagine de: "Il Grinch!"

Ogni Natale tra gli scintillii, le lucine e i nastrini d'oro e d'argento, c'è un personaggio che, puntualmente, è sempre invitato a casa mia per le feste: Il Grinch! Nato dalla penna del Dr. Seuss, quella del Grinch è una storia così intensa da risultare immancabile nel periodo di queste festività e sono felice di poter condividere questa mia tradizione con voi. Una storia di straordinaria semplicità. Il Grinch odia il Natale. Odia il consumismo del Natale, lo stupido correre dietro a pacchetti e pacchettini con doni che poi finiscono nell'immondizia dopo averli usati al massimo una volta. Odia le persone che hanno ferito i suoi sentimenti, perché la gente sa essere cattiva e tale negatività finisce in un circolo infinito in cui: “Tu fai del male a me e io ricambio”. Il Grinch porge una mano e viene scottato nuovamente. E poi c'é Cindy Chi-Lù. Una bambina, un'anima innocente che spera che le persone si rendano conto che il Natale non sia fatt

Tutti protagonisti con Laura Ravy

  Titolo: Apocalisse post caffè Autrice: Laura Ravy Genere: romance Anno: 2020 Lunghezza stampa: 327 Avete mai pensato che potesse esistere un libro senza personaggi secondari? Laura Ravy, con il suo “Apocalisse post caffé” ha dimostrato che è possibile! La particolarità del suo romanzo d'esordio è la presenza di tanti personaggi che appaiono tutti co-protagonisti. Ciò può lasciare perplessi, lo capisco, perché non è consuetudine dare una storia e un'evoluzione a tutti i personaggi (a meno che non si tratti di una serie/saga). Dunque! Questa peculiarità mi è piaciuta, specialmente perché mi ha dato una visione quanto più completa possibile della storia. Certo, c'è qualche comparsa di poche pagine, ma quelle sono inevitabili!   In più, è stato bello assistere all'amalgamarsi di questi protagonisti, al loro venirsi incontro, talvolta inconsapevolmente. In ciascun capitolo seguiamo in modo alternato le vicende di Silvia e Matteo (i super protagonisti, in effetti), ma

"Pioggia e uva"- Recensione

  Titolo: Pioggia e uva Autrice: Paoletta Maizza Anno: 2020  Lunghezza stampa: 144 Trama “ Prima di lasciare la mia stanza per sempre, ho allungato le mie dita verso il cielo, quella sera, volevo toccare la luna, per far sì che si realizzasse almeno uno dei miei desideri, sperando in fondo che proprio la luna diventasse il mio portafortuna o che fosse così indulgente da permettermi di trovarlo.”Puglia, fine anni ‘50. Sorridente, dolce, affidabile, onesta. Lisa Antonaci, orfana di guerra cresciuta dalle suore, decide di intraprendere una nuova strada, la più straordinaria di tutte. A bordo dell’autobus che la porterà a Villa Rini, casa in cui è stata assunta come infermiera personale della dolcissima signora Nella, incontrerà Massimiliano Colella. Coincidenza vuole che sia il nipote della sua paziente e che debba convivere con lui sotto lo stesso tetto. Per lei il giovane dagli occhi scuri e i capelli arruffati dal vento è la dimostrazione stessa di Dio sulla terra. Nel soggiorno meravi