Passa ai contenuti principali

Tempo di Review Party! Miranda e profumo di limoni di Alice Talarico

 



Titolo: Miranda e profumo di limoni
Autrice: Alice Talarico
Genere: romanzo d'amore
Anno: 2020
Lunghezza stampa: 210 pagine


Trama

Miranda è una ragazza di ventotto anni con morbidi capelli castani e occhi color cacao, ha un carattere dolce, solare e intraprendente. Fa la stilista e ama molto il suo lavoro.
Abita a Milano e convive con Andrea, il suo fidanzato.
Quando viene licenziata dall’atelier per cui lavora, si sente spaesata e privata di ciò che più le piace fare in assoluto. Ma la telefonata improvvisa di un suo amico di vecchia data , le cambierà per sempre la vita!

Trolley rosso alla mano ed ecco…
Borgo Limoni!
Un paesino folkloristico della Sicilia che si affaccia sul mare blu intenso, dove il sole si riflette luccicante.
Un giorno camminando per il paese tipico , una Vespa verde le sfreccerà un po’ troppo vicino…
Maledetto incontro!

Fra intrighi, conoscenze, amicizie , Miranda verrà avvolta da un irresistibile profumo di agrumi, aspri e stuzzicanti proprio come… lui, Damiano.

Un viaggio inaspettato alla ricerca della vera felicità!
Pronti a prendere il primo volo , partire e sognare insieme a lei?

Recensione

Con questo terzo romantico romanzo, Alice Talarico conferma di conoscere tutti gli ingredienti per mettere sù una storia che sia dolce e delicata!

Miranda, talentuosa stilista, è una ragazza solare e intraprendente che però si ritrova senza lavoro dopo esser stata licenziata dal grande atelier dove lavorava. Accetta quindi la proposta di Ignazio, un suo vecchio amico di scuola, di lavorare nella sua sartoria a Borgo Limoni.

Sarà in questo bel paesino della Sicilia, frutto dell'immaginazione dell'autrice, che Miranda capirà tante cose di sé stessa e del suo futuro.

Facciamo dunque la conoscenza di Damiano, il bel siciliano, che sarà determinante per Miranda in quanto le farà conoscere la tempesta dei sentimenti veri! All'inizio fortemente antipatico alla nostra protagonista per via dei suoi modi scontrosi, rivelerà poi un lato inedito attraverso piccoli ma non scontati gesti.

Damiano è il tuttofare di Borgo limoni, offre il suo aiuto per tanti lavoretti in paese, ma principalmente si occupa della realizzazione di sapone al limone per il negozio di sua zia Ida, “Profumi di Sicilia”, dove lavora anche suo fratello Massimo che fa il limoncello più buono di tutto Borgo Limoni.

A dare tanti pensieri a Miranda è Andrea, il suo fidanzato rimasto a Milano. Sempre preso dal lavoro, tanto da non riuscire a fare un'intera conversazione telefonica che sia indisturbata. A lei sembra che il loro rapporto, ormai, non sia più lo stesso dell'inizio, con lo stesso coinvolgimento di entrambi, e le attenzioni di Damiano non faranno altro che evidenziare queste mancanze.

Ignazio e Salvo, coppia perfetta e, soprattutto, spiriti guida! Simpatici, empatici e sempre pronti ad aiutare Miranda nei momenti più difficili!

Menzione speciale per Rossino, il gattino che diventerà amico di Miranda, che oltre a trasmettere l'amore infinito verso gli animali, dona un tocco di dolcezza in più alla storia.

Lo stile semplice, fresco e curato di Alice è riconoscibile fin dalle prime righe, con un notevole miglioramento generale rispetto ai due precedenti romanzi.

Con l'utilizzo della prima persona riesce a coinvolgere il lettore e a fargli provare una tenera empatia per la protagonista in balìa dei suoi dubbi sul suo rapporto con il fidanzato Andrea e sul suo stile di vita.

Per non parlare di Borgo Limoni. Come accennato in precedenza, nasce dall'immaginazione dell'autrice che lo situa in provincia di Palermo. Famoso per “Il vicoletto degli artigiani” ricco di botteghe, tra cui “Profumi di Sicilia” il negozio di Zia Ida dove è possibile trovare torte, biscotti, saponette e limoncello delizioso, descritto così bene da sentirne il sapore!

Una nota di riconoscimento alla copertina che rappresenta al meglio gli elementi più importanti della storia. Devo ammettere che mi è piaciuta davvero tanto! Complimenti alla mamma di Alice per averla disegnata!

Insomma, grazie Alice per questo ultimo respiro d'estate prima dell'arrivo dell'autunno!


Commenti

  1. Una bella storia fatta di un amore forse finito e uno che inizierà... Fa riflettere sulla reale potenzialità delle relazioni a distanza, in cui serve davvero molta pazienza e alchimia, altrimenti tutto si rompe. Soprattutto se poi si fa la conoscenza di un'altra persona... Recensione come sempre dettagliata in ogni particolare, brava davvero!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tra le pagine de: "Il Grinch!"

Ogni Natale tra gli scintillii, le lucine e i nastrini d'oro e d'argento, c'è un personaggio che, puntualmente, è sempre invitato a casa mia per le feste: Il Grinch! Nato dalla penna del Dr. Seuss, quella del Grinch è una storia così intensa da risultare immancabile nel periodo di queste festività e sono felice di poter condividere questa mia tradizione con voi. Una storia di straordinaria semplicità. Il Grinch odia il Natale. Odia il consumismo del Natale, lo stupido correre dietro a pacchetti e pacchettini con doni che poi finiscono nell'immondizia dopo averli usati al massimo una volta. Odia le persone che hanno ferito i suoi sentimenti, perché la gente sa essere cattiva e tale negatività finisce in un circolo infinito in cui: “Tu fai del male a me e io ricambio”. Il Grinch porge una mano e viene scottato nuovamente. E poi c'é Cindy Chi-Lù. Una bambina, un'anima innocente che spera che le persone si rendano conto che il Natale non sia fatt

Tutti protagonisti con Laura Ravy

  Titolo: Apocalisse post caffè Autrice: Laura Ravy Genere: romance Anno: 2020 Lunghezza stampa: 327 Avete mai pensato che potesse esistere un libro senza personaggi secondari? Laura Ravy, con il suo “Apocalisse post caffé” ha dimostrato che è possibile! La particolarità del suo romanzo d'esordio è la presenza di tanti personaggi che appaiono tutti co-protagonisti. Ciò può lasciare perplessi, lo capisco, perché non è consuetudine dare una storia e un'evoluzione a tutti i personaggi (a meno che non si tratti di una serie/saga). Dunque! Questa peculiarità mi è piaciuta, specialmente perché mi ha dato una visione quanto più completa possibile della storia. Certo, c'è qualche comparsa di poche pagine, ma quelle sono inevitabili!   In più, è stato bello assistere all'amalgamarsi di questi protagonisti, al loro venirsi incontro, talvolta inconsapevolmente. In ciascun capitolo seguiamo in modo alternato le vicende di Silvia e Matteo (i super protagonisti, in effetti), ma

"Pioggia e uva"- Recensione

  Titolo: Pioggia e uva Autrice: Paoletta Maizza Anno: 2020  Lunghezza stampa: 144 Trama “ Prima di lasciare la mia stanza per sempre, ho allungato le mie dita verso il cielo, quella sera, volevo toccare la luna, per far sì che si realizzasse almeno uno dei miei desideri, sperando in fondo che proprio la luna diventasse il mio portafortuna o che fosse così indulgente da permettermi di trovarlo.”Puglia, fine anni ‘50. Sorridente, dolce, affidabile, onesta. Lisa Antonaci, orfana di guerra cresciuta dalle suore, decide di intraprendere una nuova strada, la più straordinaria di tutte. A bordo dell’autobus che la porterà a Villa Rini, casa in cui è stata assunta come infermiera personale della dolcissima signora Nella, incontrerà Massimiliano Colella. Coincidenza vuole che sia il nipote della sua paziente e che debba convivere con lui sotto lo stesso tetto. Per lei il giovane dagli occhi scuri e i capelli arruffati dal vento è la dimostrazione stessa di Dio sulla terra. Nel soggiorno meravi