Passa ai contenuti principali

Eragon- Christopher Paolini

 




Titolo: Eragon
Autrice: Christopher Paolini
Genere: fantasy
Anno: 2012
Lunghezza stampa: 592 pagine


Trama

Quando Eragon trova una liscia pietra blu nella foresta, è convinto che gli sia toccata una grande fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l'inverno. Ma la pietra in realtà è un uovo. Quando si schiude rivelando il suo straordinario contenuto, un cucciolo di drago, Eragon scopre che gli è toccato in sorte un'eredità antica come l'Impero. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà cavarsela in un universo denso di magia, mistero e insidie, imparare a distinguere l'amico dal nemico, dimostrare di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi.

Recensione 

“Eragon” è il primo volume appartenente al “Ciclo dell'eredità” di Christopher Paolini, fortemente elogiato per aver composto l'opera a soli quindici anni. Nonostante nei ringraziamenti specifichi ampiamente il prezioso aiuto dei genitori e degli editori, trovo lodevole la fantasia di quel ragazzino, tanto grande da metter su un intero mondo fantasy.

Eragon, un ragazzino di quindici anni, trova una pietra blu nella foresta dalla quale nascerà una dragonessa che chiamerà Saphira. Con l'aiuto di Brom, cantastorie del villaggio dal passato misterioso, partirà per un viaggio durante il quale affronterà mille avventure e conoscerà la magia.

Ho trovato la storia dei draghi e dei loro cavalieri molto affascinante, insieme all'analisi dei rapporti che questi hanno con il mondo dei nani, degli elfi, degli urgali e così via, in un complesso mondo fantastico. Come anche nel mondo reale, ci sono simpatie ed antipatie, alleanze e nemici, tutti insieme per tessere una buona trama.

A non convincermi, le immense descrizioni del viaggio. Capisco la necessità di descrivere bene i nuovi territori e la stanchezza dei personaggi, è giusto che sia così, serve per far immergere il lettore nei luoghi e nei sentimenti del momento, ma il confine tra il dettagliato e il prolisso è molto sottile. Insomma, un romanzo di quasi 600 pagine che, secondo il mio umile parere, poteva essere scritto in 400 risultando più dinamico e gradevole.

Quello che ho citato come “misterioso passato” riferendomi a Brom, in realtà l'ho trovato poco misterioso. Ad una lettura attenta, si può capire sin dall'inizio il suo segreto che ai miei occhi era abbastanza palese. Tuttavia, la conferma si ha solo dopo una metà del libro.

La vera sorpresa, per me, è stata quella legata ad un altro personaggio, ovvero Murtagh con la sua mega- rivelazione sempre verso la fine del libro. La storia di Murtagh è quella che più mi ha incuriosita e affascinata e, in questo caso, il segreto è stato nascosto molto bene, a differenza di quello di Brom che, ripeto, mi sembra palese fin dall'inizio della lettura.

Mi è piaciuto tanto anche quella specie di legame che Eragon instaura nei suoi sogni con una misteriosa donna che sembra chiedergli aiuto! Ma non vi dico chi è, perché sarebbe proprio uno spoiler!

È chiaro che ho adorato Saphira, anima del libro, con i suoi pensieri e i suoi saggi consigli, il suo senso di protezione verso Eragon espressa anche con delle sgridate degne di una mamma. L'ho trovata molto tenera, ma allo stesso tempo coraggiosa e forte, pronta allo scontro e a difendere i suoi protetti a tutti i costi.

Dunque, mi dispiace dirlo, ma non mi ha completamente conquistata come altri fantasy.

Per il momento non so se continuerò la lettura della saga, anche se non vorrei lasciarla proprio così.

Ci penserò in futuro!


Commenti

Post popolari in questo blog

Tra le pagine de: "Il Grinch!"

Ogni Natale tra gli scintillii, le lucine e i nastrini d'oro e d'argento, c'è un personaggio che, puntualmente, è sempre invitato a casa mia per le feste: Il Grinch! Nato dalla penna del Dr. Seuss, quella del Grinch è una storia così intensa da risultare immancabile nel periodo di queste festività e sono felice di poter condividere questa mia tradizione con voi. Una storia di straordinaria semplicità. Il Grinch odia il Natale. Odia il consumismo del Natale, lo stupido correre dietro a pacchetti e pacchettini con doni che poi finiscono nell'immondizia dopo averli usati al massimo una volta. Odia le persone che hanno ferito i suoi sentimenti, perché la gente sa essere cattiva e tale negatività finisce in un circolo infinito in cui: “Tu fai del male a me e io ricambio”. Il Grinch porge una mano e viene scottato nuovamente. E poi c'é Cindy Chi-Lù. Una bambina, un'anima innocente che spera che le persone si rendano conto che il Natale non sia fatt

Tutti protagonisti con Laura Ravy

  Titolo: Apocalisse post caffè Autrice: Laura Ravy Genere: romance Anno: 2020 Lunghezza stampa: 327 Avete mai pensato che potesse esistere un libro senza personaggi secondari? Laura Ravy, con il suo “Apocalisse post caffé” ha dimostrato che è possibile! La particolarità del suo romanzo d'esordio è la presenza di tanti personaggi che appaiono tutti co-protagonisti. Ciò può lasciare perplessi, lo capisco, perché non è consuetudine dare una storia e un'evoluzione a tutti i personaggi (a meno che non si tratti di una serie/saga). Dunque! Questa peculiarità mi è piaciuta, specialmente perché mi ha dato una visione quanto più completa possibile della storia. Certo, c'è qualche comparsa di poche pagine, ma quelle sono inevitabili!   In più, è stato bello assistere all'amalgamarsi di questi protagonisti, al loro venirsi incontro, talvolta inconsapevolmente. In ciascun capitolo seguiamo in modo alternato le vicende di Silvia e Matteo (i super protagonisti, in effetti), ma

"Pioggia e uva"- Recensione

  Titolo: Pioggia e uva Autrice: Paoletta Maizza Anno: 2020  Lunghezza stampa: 144 Trama “ Prima di lasciare la mia stanza per sempre, ho allungato le mie dita verso il cielo, quella sera, volevo toccare la luna, per far sì che si realizzasse almeno uno dei miei desideri, sperando in fondo che proprio la luna diventasse il mio portafortuna o che fosse così indulgente da permettermi di trovarlo.”Puglia, fine anni ‘50. Sorridente, dolce, affidabile, onesta. Lisa Antonaci, orfana di guerra cresciuta dalle suore, decide di intraprendere una nuova strada, la più straordinaria di tutte. A bordo dell’autobus che la porterà a Villa Rini, casa in cui è stata assunta come infermiera personale della dolcissima signora Nella, incontrerà Massimiliano Colella. Coincidenza vuole che sia il nipote della sua paziente e che debba convivere con lui sotto lo stesso tetto. Per lei il giovane dagli occhi scuri e i capelli arruffati dal vento è la dimostrazione stessa di Dio sulla terra. Nel soggiorno meravi