Passa ai contenuti principali

E se tornassimo a Natale?






Titolo: All I want for Christmas is you
Autrice: Alice Talarico
Genere: romance contemporaneo
Anno: 2020
Lunghezza stampa: 214 pagine

Trama:
Emma Blanc è un’organizzatrice di eventi e vive ad Aosta insieme ai suoi genitori e al suo cane Roger. É una ragazza allegra, solare, affettuosa, come dimostra la sua storica amicizia con Dayita, e un’inguaribile romantica, nonostante le sue pene amorose.
Aaron Gressan è un benestante e giovane imprenditore che si occupa degli affari di famiglia. Vive a New York e come ogni Natale torna nel suo paese d’origine, Courmayeur, per trascorrere le feste in famiglia, soprattutto con sua nonna Margherita a cui è molto legato.
Quest’anno i piani saranno un po’ diversi per lui e dovrà restare in Val d’Aosta in pianta stabile.
È così che Emma e Aaron, vecchi amici di infanzia, si rincontreranno per puro caso, e dopo anni di distanza, la loro non sarà più solo amicizia, forse. E se di mezzo ci si mette Orfeo il cugino ribelle di Aaron? O Vittoria, la perfida benestante, invaghita del protagonista?Che piega prenderà la storia? Tra atmosfere natalizie e hippie, vi divertirete e sognerete ad occhi aperti.



Recensione
La bellissima atmosfera natalizia di “All I want for Christmas is you” di Alice Talarico mi ha coinvolta molto, trasportandomi nel periodo delle luci, delle feste e dell'amore in ognuna delle sue forme.

La protagonista, Emma, un'organizzatrice di eventi, è circondata dall'amore della sua famiglia. La sua mamma, ma anche amica e confidente, il suo papà, molto protettivo nei suoi confronti, e Roger, il cagnolino che le resta accanto fedele e “innamorato”.
Inoltre, può contare su un gruppo di amici solido che farebbe qualunque cosa per vederla felice. A capo di questo gruppo c'è Dayita, la sua migliore amica, insegnante di yoga e cacciatrice di abiti a buon prezzo. Questi personaggi non sono lasciati al caso, anzi! Sono tutti ben descritti, con personalità delineate. Non dico che abbiano lo stesso spazio dei protagonisti, ma hanno avuto un fantastico ruolo secondario che non si vede molto spesso nei romanzi. Sono presenti, determinanti e pronti all'azione!

Protagonista maschile di questa romantica storia, Aaron, è un benestante imprenditore. Segni particolari: bellissimo.
La sua situazione familiare è molto meno serena. I suoi genitori, freddi e distaccati, influiscono particolarmente nelle scelte della sua vita. Però, a badare al suo cuore è la nonna Rita che ha sempre per lui parole dolci e buoni consigli e, in suo soccorso, c'è anche un altro asso nella manica: Italo, il maggiordomo gentile, educato e sempre disponibile. Altro personaggio della sua vita è Orfeo, il suo detestato cugino, sicuro di sé e donnaiolo ma con un lato nascosto che, vi dico solo, piacerà!

La storia è leggera e scorrevole e, ovviamente, molto romantica!

Emma viene ingaggiata da nonna Rita per organizzare una festa di Natale. È così che, durante i preparativi della festa, si troverà molto spesso intorno ad Aaron. I due si conoscono da quando sono piccoli, ma dopo aver perso i contatti, si ritrovano dopo tanti anni, cresciuti e con desideri diversi.

L'alternarsi del punto di vista tra Aaron ed Emma offre un quadro completo degli eventi, delle emozioni e delle motivazioni che spingono i protagonisti ad agire in un determinato modo.

Ho adorato l'assenza di scene spinte. Ultimamente nei romance quest'ultime sembrano essere fondamentali e immancabili. Alice, invece, ha scelto di concentrarsi su gesti delicati e semplici che, almeno per quanto mi riguarda, trasmettono maggiormente il senso dell'amore vero e proprio.

Mi è particolarmente piaciuto lo sfondo musicale che Alice ha scelto per la storia. Molto spesso, infatti, c'è una canzone adatta all'atmosfera del momento.
Allo stesso modo, ho adorato gli hashtag a fine capitolo che mi hanno strappato qualche risata!

C'è qualche refuso/errore di distrazione nella punteggiatura, ma niente che possa influire sulla scorrevolezza della lettura.

Sono davvero felice che Alice abbia pubblicato il suo libro e mi abbia dato la possibilità di leggerlo! Le auguro che sia il primo di una lunga serie! D'altronde, pochi giorni fa, l'autrice ha annunciato che il secondo “figlio” ci regalerà una bella storia che vedrà protagonisti proprio Orfeo e Dayita!

Non siete impazienti anche voi?!

Per acquistarlo su Amazon: click su questo link https://amzn.to/2S8R25r
Il prezzo dell'ebook è di soli 0,99€!

Commenti

Post popolari in questo blog

La favola di Amore e Psiche- Recensione

  Titolo: La favola di Amore e Psiche Autrice: Kiara Maly Serie: Amori Mitici (Vol.3) Anno: 2020 Pagine: 87 Trama:  Quale significato può avere un bacio? Per Eros, il cantore dell’Amore, un bacio significa tutto. Per Zoe, la sua migliore amica, un bacio non ha alcun valore. Eppure, ha messo la sua Vita in stand-by a causa di un bacio mancato. Quando l’amore è cieco, e pure distratto, c’è un solo rimedio a tutti i mali: La Panacea. Che si tratti di un’erba miracolosa, di una soluzione universalmente valida o anche soltanto di una banale discoteca, essa avrà un ruolo risolutivo nella terza novella della serie ‘Amori Mitici’. Fra sorelle che si intromettono, dichiarazioni poetiche, inaspettati incontri al buio e immancabili terzi incomodi, Eros e Zoe saranno costretti a superare diverse prove per ‘riconoscersi davvero’, ben più ardue di quelle architettate dalla perfida Venere nella favola originale di Amore e Psiche, a cui si ispira la loro storia. Recensione Ispirata al mito d...

"Pioggia e uva"- Recensione

  Titolo: Pioggia e uva Autrice: Paoletta Maizza Anno: 2020  Lunghezza stampa: 144 Trama “ Prima di lasciare la mia stanza per sempre, ho allungato le mie dita verso il cielo, quella sera, volevo toccare la luna, per far sì che si realizzasse almeno uno dei miei desideri, sperando in fondo che proprio la luna diventasse il mio portafortuna o che fosse così indulgente da permettermi di trovarlo.”Puglia, fine anni ‘50. Sorridente, dolce, affidabile, onesta. Lisa Antonaci, orfana di guerra cresciuta dalle suore, decide di intraprendere una nuova strada, la più straordinaria di tutte. A bordo dell’autobus che la porterà a Villa Rini, casa in cui è stata assunta come infermiera personale della dolcissima signora Nella, incontrerà Massimiliano Colella. Coincidenza vuole che sia il nipote della sua paziente e che debba convivere con lui sotto lo stesso tetto. Per lei il giovane dagli occhi scuri e i capelli arruffati dal vento è la dimostrazione stessa di Dio sulla terra. Nel soggior...

Recensione de "L'invitato" di Massimiliano Alberti

IDENTIKIT DEL LIBRO Autore: Massimiliano Alberti Titolo: L'invitato Casa editrice: Infinito edizioni  Anno di pubblicazione: 2018 Pagine: 218 TRAMA Tre amici, quelli di sempre. Leo, Kevin e Tom. Dopo anni di scorribande nella sonnolenta Trieste, la loro città, si separano per poi ritrovarsi a Vienna. Qui è Tom a convocare Leo - vero protagonista del libro - e Kevin, per coinvolgerli nel progetto di una galleria dedicata alla Pop Art. Ma, in un susseguirsi di colpi di scena e di innamoramenti, tra alcol, eccessi e grame figure, sempre sul filo dell'autoironia, devono via via fare i conti con le loro differenze caratteriali e con una stridente diversità di aspettative. Un disilluso affresco della nostra società in una Vienna che fa da cornice classica a uno stile... del tutto Pop. STILE Lo stile di Massimiliano Alberti è davvero particolare. La sua è una scrittura vera che ti coinvolge e ti trasporta direttamente nel romanzo. Utilizza un lessico ricercato, no...