Passa ai contenuti principali

E se tornassimo a Natale?






Titolo: All I want for Christmas is you
Autrice: Alice Talarico
Genere: romance contemporaneo
Anno: 2020
Lunghezza stampa: 214 pagine

Trama:
Emma Blanc è un’organizzatrice di eventi e vive ad Aosta insieme ai suoi genitori e al suo cane Roger. É una ragazza allegra, solare, affettuosa, come dimostra la sua storica amicizia con Dayita, e un’inguaribile romantica, nonostante le sue pene amorose.
Aaron Gressan è un benestante e giovane imprenditore che si occupa degli affari di famiglia. Vive a New York e come ogni Natale torna nel suo paese d’origine, Courmayeur, per trascorrere le feste in famiglia, soprattutto con sua nonna Margherita a cui è molto legato.
Quest’anno i piani saranno un po’ diversi per lui e dovrà restare in Val d’Aosta in pianta stabile.
È così che Emma e Aaron, vecchi amici di infanzia, si rincontreranno per puro caso, e dopo anni di distanza, la loro non sarà più solo amicizia, forse. E se di mezzo ci si mette Orfeo il cugino ribelle di Aaron? O Vittoria, la perfida benestante, invaghita del protagonista?Che piega prenderà la storia? Tra atmosfere natalizie e hippie, vi divertirete e sognerete ad occhi aperti.



Recensione
La bellissima atmosfera natalizia di “All I want for Christmas is you” di Alice Talarico mi ha coinvolta molto, trasportandomi nel periodo delle luci, delle feste e dell'amore in ognuna delle sue forme.

La protagonista, Emma, un'organizzatrice di eventi, è circondata dall'amore della sua famiglia. La sua mamma, ma anche amica e confidente, il suo papà, molto protettivo nei suoi confronti, e Roger, il cagnolino che le resta accanto fedele e “innamorato”.
Inoltre, può contare su un gruppo di amici solido che farebbe qualunque cosa per vederla felice. A capo di questo gruppo c'è Dayita, la sua migliore amica, insegnante di yoga e cacciatrice di abiti a buon prezzo. Questi personaggi non sono lasciati al caso, anzi! Sono tutti ben descritti, con personalità delineate. Non dico che abbiano lo stesso spazio dei protagonisti, ma hanno avuto un fantastico ruolo secondario che non si vede molto spesso nei romanzi. Sono presenti, determinanti e pronti all'azione!

Protagonista maschile di questa romantica storia, Aaron, è un benestante imprenditore. Segni particolari: bellissimo.
La sua situazione familiare è molto meno serena. I suoi genitori, freddi e distaccati, influiscono particolarmente nelle scelte della sua vita. Però, a badare al suo cuore è la nonna Rita che ha sempre per lui parole dolci e buoni consigli e, in suo soccorso, c'è anche un altro asso nella manica: Italo, il maggiordomo gentile, educato e sempre disponibile. Altro personaggio della sua vita è Orfeo, il suo detestato cugino, sicuro di sé e donnaiolo ma con un lato nascosto che, vi dico solo, piacerà!

La storia è leggera e scorrevole e, ovviamente, molto romantica!

Emma viene ingaggiata da nonna Rita per organizzare una festa di Natale. È così che, durante i preparativi della festa, si troverà molto spesso intorno ad Aaron. I due si conoscono da quando sono piccoli, ma dopo aver perso i contatti, si ritrovano dopo tanti anni, cresciuti e con desideri diversi.

L'alternarsi del punto di vista tra Aaron ed Emma offre un quadro completo degli eventi, delle emozioni e delle motivazioni che spingono i protagonisti ad agire in un determinato modo.

Ho adorato l'assenza di scene spinte. Ultimamente nei romance quest'ultime sembrano essere fondamentali e immancabili. Alice, invece, ha scelto di concentrarsi su gesti delicati e semplici che, almeno per quanto mi riguarda, trasmettono maggiormente il senso dell'amore vero e proprio.

Mi è particolarmente piaciuto lo sfondo musicale che Alice ha scelto per la storia. Molto spesso, infatti, c'è una canzone adatta all'atmosfera del momento.
Allo stesso modo, ho adorato gli hashtag a fine capitolo che mi hanno strappato qualche risata!

C'è qualche refuso/errore di distrazione nella punteggiatura, ma niente che possa influire sulla scorrevolezza della lettura.

Sono davvero felice che Alice abbia pubblicato il suo libro e mi abbia dato la possibilità di leggerlo! Le auguro che sia il primo di una lunga serie! D'altronde, pochi giorni fa, l'autrice ha annunciato che il secondo “figlio” ci regalerà una bella storia che vedrà protagonisti proprio Orfeo e Dayita!

Non siete impazienti anche voi?!

Per acquistarlo su Amazon: click su questo link https://amzn.to/2S8R25r
Il prezzo dell'ebook è di soli 0,99€!

Commenti

Post popolari in questo blog

Tra le pagine de: "Il Grinch!"

Ogni Natale tra gli scintillii, le lucine e i nastrini d'oro e d'argento, c'è un personaggio che, puntualmente, è sempre invitato a casa mia per le feste: Il Grinch! Nato dalla penna del Dr. Seuss, quella del Grinch è una storia così intensa da risultare immancabile nel periodo di queste festività e sono felice di poter condividere questa mia tradizione con voi. Una storia di straordinaria semplicità. Il Grinch odia il Natale. Odia il consumismo del Natale, lo stupido correre dietro a pacchetti e pacchettini con doni che poi finiscono nell'immondizia dopo averli usati al massimo una volta. Odia le persone che hanno ferito i suoi sentimenti, perché la gente sa essere cattiva e tale negatività finisce in un circolo infinito in cui: “Tu fai del male a me e io ricambio”. Il Grinch porge una mano e viene scottato nuovamente. E poi c'é Cindy Chi-Lù. Una bambina, un'anima innocente che spera che le persone si rendano conto che il Natale non sia fatt

Tutti protagonisti con Laura Ravy

  Titolo: Apocalisse post caffè Autrice: Laura Ravy Genere: romance Anno: 2020 Lunghezza stampa: 327 Avete mai pensato che potesse esistere un libro senza personaggi secondari? Laura Ravy, con il suo “Apocalisse post caffé” ha dimostrato che è possibile! La particolarità del suo romanzo d'esordio è la presenza di tanti personaggi che appaiono tutti co-protagonisti. Ciò può lasciare perplessi, lo capisco, perché non è consuetudine dare una storia e un'evoluzione a tutti i personaggi (a meno che non si tratti di una serie/saga). Dunque! Questa peculiarità mi è piaciuta, specialmente perché mi ha dato una visione quanto più completa possibile della storia. Certo, c'è qualche comparsa di poche pagine, ma quelle sono inevitabili!   In più, è stato bello assistere all'amalgamarsi di questi protagonisti, al loro venirsi incontro, talvolta inconsapevolmente. In ciascun capitolo seguiamo in modo alternato le vicende di Silvia e Matteo (i super protagonisti, in effetti), ma

"Pioggia e uva"- Recensione

  Titolo: Pioggia e uva Autrice: Paoletta Maizza Anno: 2020  Lunghezza stampa: 144 Trama “ Prima di lasciare la mia stanza per sempre, ho allungato le mie dita verso il cielo, quella sera, volevo toccare la luna, per far sì che si realizzasse almeno uno dei miei desideri, sperando in fondo che proprio la luna diventasse il mio portafortuna o che fosse così indulgente da permettermi di trovarlo.”Puglia, fine anni ‘50. Sorridente, dolce, affidabile, onesta. Lisa Antonaci, orfana di guerra cresciuta dalle suore, decide di intraprendere una nuova strada, la più straordinaria di tutte. A bordo dell’autobus che la porterà a Villa Rini, casa in cui è stata assunta come infermiera personale della dolcissima signora Nella, incontrerà Massimiliano Colella. Coincidenza vuole che sia il nipote della sua paziente e che debba convivere con lui sotto lo stesso tetto. Per lei il giovane dagli occhi scuri e i capelli arruffati dal vento è la dimostrazione stessa di Dio sulla terra. Nel soggiorno meravi