Passa ai contenuti principali

Tra le pagine di Colazione in riva al mare- Ali McNamara







Ieri sera (notte?) ho finito di leggere questo libro.
Mi piace concludere i romanzi quando c'è piena tranquillità intorno a me, in modo da non essere disturbata. In particolare, quando si tratta di romanzi rosa come questo.

Sì, ma com'é questo?

Di "Colazione in riva al mare" ho amato la velata dolcezza che accompagna tutto il romanzo.
Se leggerete questo libro, non potrete fare a meno che desiderare al vostro fianco una persona come

Charlie, sempre pronto a starvi accanto, anche senza saperne il reale motivo. Una persona disposta ad ascoltare ma allo stesso tempo capace di capire con un semplice sguardo. Un ragazzo che desidera la vostra felicità, a qualunque costo.

E Danny vi farà pensare a qualcuno, per forza. Danny Lucas, quella cotta che abbiamo avuto tutti almeno una volta nella vita.
Bello, simpatico, a tratti arrogante. Nel corso del romanzo si assiste alla sua evoluzione e ci si rende conto di come le cose possano cambiare in un lungo arco di tempo.

Perché nel romanzo si percorrono diverse fasi della vita, a partire dall'adolescenza fino a... beh, questo lo dovete scoprire voi, altrimenti che senso ha?

Non ho ancora fatto cenno alla protagonista che merita uno sguardo approfondito.

Grace (o Gracie, dato che alla fine vi sembrerà che si tratti di un'amica) è una tipica adolescente alle prese con la sua vita. Desidera di viaggiare lontano da Sandybridge convinta che la sua felicità si nasconda altrove. Aiuta i genitori con il loro negozio di antiquariato ma quel lavoro le risulta estremamente noioso.
La storia, in generale, appare noiosa ai suoi occhi come tutto ciò che abbia a che fare con il passato.
La speranza di conoscere nuove persone e fare amicizia con i "VIP" della scuola la porta ad accettare un invito a vedere una partita a casa di un certo Braithwaite. Proprio qui conosce Danny Lucas, indiscutibile amore ai suoi occhi, e Charlie, uno ragazzo dai capelli arancioni.

E poi c'è Remy. Un amico? Un genitore? Un parente? Un idolo?
No, una macchina da scrivere che darà un pizzico di magia a tutto il romanzo e che sarà vicina a Grecie nelle scelte importanti.

"Adesso tutti ti conoscono come Grace. Ma presto incontrerai una persona che ti chiamerà Gracie, e la cosa ti piacerà.
Tienila stretta, dato che sarà lui a renderti felice, lui ci sarà sempre, qualunque cosa accada."

Ambientazioni incantevoli e dei personaggi ben costruiti che con i loro punti di forza e le loro debolezze si trovano dinanzi alle sfide della vita. Alcuni passaggi vengono raccontati solo sommariamente, forse per non sfociare nel noioso o nel "già letto".

L'ho letto in un paio di giorni ma non perché non fosse scorrevole o altro, semplicemente perché ero combattuta tra il voler sapere come andasse a finire e il non volere che finisse.
Quindi, ripeto, un romanzo dalla velata dolcezza alla quale tutti dovrebbero dare una possibilità!



Commenti

Post popolari in questo blog

Tra le pagine de: "Il Grinch!"

Ogni Natale tra gli scintillii, le lucine e i nastrini d'oro e d'argento, c'è un personaggio che, puntualmente, è sempre invitato a casa mia per le feste: Il Grinch! Nato dalla penna del Dr. Seuss, quella del Grinch è una storia così intensa da risultare immancabile nel periodo di queste festività e sono felice di poter condividere questa mia tradizione con voi. Una storia di straordinaria semplicità. Il Grinch odia il Natale. Odia il consumismo del Natale, lo stupido correre dietro a pacchetti e pacchettini con doni che poi finiscono nell'immondizia dopo averli usati al massimo una volta. Odia le persone che hanno ferito i suoi sentimenti, perché la gente sa essere cattiva e tale negatività finisce in un circolo infinito in cui: “Tu fai del male a me e io ricambio”. Il Grinch porge una mano e viene scottato nuovamente. E poi c'é Cindy Chi-Lù. Una bambina, un'anima innocente che spera che le persone si rendano conto che il Natale non sia fatt

Tutti protagonisti con Laura Ravy

  Titolo: Apocalisse post caffè Autrice: Laura Ravy Genere: romance Anno: 2020 Lunghezza stampa: 327 Avete mai pensato che potesse esistere un libro senza personaggi secondari? Laura Ravy, con il suo “Apocalisse post caffé” ha dimostrato che è possibile! La particolarità del suo romanzo d'esordio è la presenza di tanti personaggi che appaiono tutti co-protagonisti. Ciò può lasciare perplessi, lo capisco, perché non è consuetudine dare una storia e un'evoluzione a tutti i personaggi (a meno che non si tratti di una serie/saga). Dunque! Questa peculiarità mi è piaciuta, specialmente perché mi ha dato una visione quanto più completa possibile della storia. Certo, c'è qualche comparsa di poche pagine, ma quelle sono inevitabili!   In più, è stato bello assistere all'amalgamarsi di questi protagonisti, al loro venirsi incontro, talvolta inconsapevolmente. In ciascun capitolo seguiamo in modo alternato le vicende di Silvia e Matteo (i super protagonisti, in effetti), ma

"Pioggia e uva"- Recensione

  Titolo: Pioggia e uva Autrice: Paoletta Maizza Anno: 2020  Lunghezza stampa: 144 Trama “ Prima di lasciare la mia stanza per sempre, ho allungato le mie dita verso il cielo, quella sera, volevo toccare la luna, per far sì che si realizzasse almeno uno dei miei desideri, sperando in fondo che proprio la luna diventasse il mio portafortuna o che fosse così indulgente da permettermi di trovarlo.”Puglia, fine anni ‘50. Sorridente, dolce, affidabile, onesta. Lisa Antonaci, orfana di guerra cresciuta dalle suore, decide di intraprendere una nuova strada, la più straordinaria di tutte. A bordo dell’autobus che la porterà a Villa Rini, casa in cui è stata assunta come infermiera personale della dolcissima signora Nella, incontrerà Massimiliano Colella. Coincidenza vuole che sia il nipote della sua paziente e che debba convivere con lui sotto lo stesso tetto. Per lei il giovane dagli occhi scuri e i capelli arruffati dal vento è la dimostrazione stessa di Dio sulla terra. Nel soggiorno meravi