Passa ai contenuti principali

Recensione "Le lune di Avel" di Antonio Masseroni







IDENTIKIT DEL LIBRO
Autore: Antonio Masseroni
Titolo: Le lune di Avel
Casa editrice: Infinito edizioni
Anno di pubblicazione: 2017
Pagine: 256
Prezzo: €11,90

Formato Kindle: €6,99
Per acquistarlo, cliccare qui: Le lune di Avel



TRAMA

“La Terra era ormai diventata un luogo inospitale, dilaniata e ferita dal male scatenato dagli uomini. Fuggire sembrava l’unica soluzione, in quel momento oscuro in cui i conflitti e la distruzione parevano destinati a durare in eterno. Eppure nessun luogo sulla Terra sembrava essere sufficientemente lontano, né abbastanza sicuro.
Poi, improvvisamente, un richiamo ci giunse dalle stelle, dalle remote e sconosciute profondità del cosmo. Qualcuno voleva salvarci, portarci via, offrirci protezione su un pianeta lontano, dove avremmo potuto vivere al sicuro da ogni sofferenza. Avel ci aspettava, per concederci la pace interiore che sognavamo da sempre.
Quella terra promessa, quel paradiso caldo e accogliente, aveva soltanto un piccolo prezzo… avremmo dovuto smettere di essere tutto ciò che eravamo prima; avremmo dovuto dimenticare ogni cosa.
Ma un uomo è qualcosa di più dei suoi ricordi. Era questo che la gente delle stelle non avrebbe mai potuto capire…”

LUOGHI E TEMPI DEGLI EVENTI
La storia si svolge tra la Terra e un pianeta lontano nelle “remote e sconosciute profondità del cosmo”. Quanto al tempo, non viene specificato l'anno, ma si tratta di un possibile futuro in cui l'uomo dimostrerà quello che si sospetta già da tempo: la sua capacità di rendere la Terra un luogo inospitale.

STILE
Lo stile dell'autore è ricco di periodi lunghi che non rallentano, però, la narrazione. 
Ci sono molte descrizioni, necessarie per la comprensione del lettore. Si tratta infatti di creare nella mente di chi legge, l'immagine di un nuovo pianeta che somiglia alla nostra Terra ma che, allo stesso tempo, risponde a diverse leggi della natura. 
C'è un giusto equilibrio tra dialoghi e descrizioni. Ogni parola, ogni virgola è al suo posto, nulla è lasciato al caso. C'è un ampio utilizzo di metafore e similitudini che arricchiscono il romanzo.

COMMENTO PERSONALE

Mistero, sentimenti, amicizia, amore: in questo romanzo c'è davvero tutto. 
In particolare è diretto agli amanti della fantascienza, senza ombra di dubbio.
Non è un genere che leggo di frequente, ma mi è piaciuto tanto. Forse per la sua sfumatura realistica legata alla storia della Terra: qui, l'odio, l'amore per il potere, le mire espansionistiche dell'uomo hanno portato alla distruzione. Dico “realistica” perché nonostante i vari accordi, i trattati di pace e la storia che dovrebbe insegnarci a non commettere gli stessi errori del passato, gli uomini continuano a farsi la guerra, a radere al suolo interi paesi per motivi futili. E allora: quanto è distante da noi la storia inventata da Antonio Masseroni?
Un altro punto che mi ha fatto apprezzare questo romanzo è la centralità e la forza delle emozioni umane. Le regole di Avel prevedono infatti la cancellazione della memoria. Si giunge in quel mondo che offre protezione e felicità dimenticando tutto il passato. Ma eliminare i ricordi, non significa eliminare quel bagaglio di emozioni e sensazioni con il quale chiunque prima o poi dovrà fare i conti.
I protagonisti sono Ethan e Felicia. 
Il primo con una personalità forte, un guerriero pronto ad affrontare qualsiasi cosa, senza paura, in nome dell'amicizia e dell'amore. 
Lei, invece, più fragile, tormentata da un profondo dolore al quale non riesce a dare un nome. Avrà comunque il coraggio di mettersi in gioco.
E poi ci sono gli Aveliani, alieni dalla pelle blu e i capelli bianchi che hanno il compito di prendersi cura degli umani nella “Culla” ovvero il luogo dove vengono ospitati. È un posto dove regna la pace, l'armonia, la serenità e così distante dalla distruzione dalla quale si erano allontanati.
Un romanzo ricco di svolte. Mentre pensi di aver capito alla perfezione la situazione, di aver scoperto tutto ciò che c'era da scoprire, c'è ancora qualcosa che riesce a sorprenderti, ad emozionarti. 
È come un puzzle al quale si aggiungono pezzi man mano che si va avanti con la storia fino ad ottenere un magnifico quadro completo.

INFORMAZIONI SULL'AUTORE

Antonio Masseroni, scrittore e musicista abruzzese, nasce nel 1978 e vive a Roseto degli Abruzzi. Nel 2014 ha pubblicato per Artemia “La nostalgia dell’acqua”, suo romanzo d’esordio. Nel 2015 il suo secondo romanzo “Riverberi d’ombra”, vincitore nella categoria Emotion al Premio letterario internazionale di Cattolica. Le sue storie viaggiano dal genere fantastico al thriller, alla fantascienza, seguendo sempre il filo conduttore della centralità delle emozioni umane. Il suo sito internet è www.antoniomasseroni.com

Commenti

  1. Recensione molto interessante e commento molto interessante, sul serio mi è piaciuto molto e ti faccio anche i miei complimenti per il blog. Mi piace un sacco! Brava continua così.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tra le pagine de: "Il Grinch!"

Ogni Natale tra gli scintillii, le lucine e i nastrini d'oro e d'argento, c'è un personaggio che, puntualmente, è sempre invitato a casa mia per le feste: Il Grinch! Nato dalla penna del Dr. Seuss, quella del Grinch è una storia così intensa da risultare immancabile nel periodo di queste festività e sono felice di poter condividere questa mia tradizione con voi. Una storia di straordinaria semplicità. Il Grinch odia il Natale. Odia il consumismo del Natale, lo stupido correre dietro a pacchetti e pacchettini con doni che poi finiscono nell'immondizia dopo averli usati al massimo una volta. Odia le persone che hanno ferito i suoi sentimenti, perché la gente sa essere cattiva e tale negatività finisce in un circolo infinito in cui: “Tu fai del male a me e io ricambio”. Il Grinch porge una mano e viene scottato nuovamente. E poi c'é Cindy Chi-Lù. Una bambina, un'anima innocente che spera che le persone si rendano conto che il Natale non sia fatt

Tutti protagonisti con Laura Ravy

  Titolo: Apocalisse post caffè Autrice: Laura Ravy Genere: romance Anno: 2020 Lunghezza stampa: 327 Avete mai pensato che potesse esistere un libro senza personaggi secondari? Laura Ravy, con il suo “Apocalisse post caffé” ha dimostrato che è possibile! La particolarità del suo romanzo d'esordio è la presenza di tanti personaggi che appaiono tutti co-protagonisti. Ciò può lasciare perplessi, lo capisco, perché non è consuetudine dare una storia e un'evoluzione a tutti i personaggi (a meno che non si tratti di una serie/saga). Dunque! Questa peculiarità mi è piaciuta, specialmente perché mi ha dato una visione quanto più completa possibile della storia. Certo, c'è qualche comparsa di poche pagine, ma quelle sono inevitabili!   In più, è stato bello assistere all'amalgamarsi di questi protagonisti, al loro venirsi incontro, talvolta inconsapevolmente. In ciascun capitolo seguiamo in modo alternato le vicende di Silvia e Matteo (i super protagonisti, in effetti), ma

"Pioggia e uva"- Recensione

  Titolo: Pioggia e uva Autrice: Paoletta Maizza Anno: 2020  Lunghezza stampa: 144 Trama “ Prima di lasciare la mia stanza per sempre, ho allungato le mie dita verso il cielo, quella sera, volevo toccare la luna, per far sì che si realizzasse almeno uno dei miei desideri, sperando in fondo che proprio la luna diventasse il mio portafortuna o che fosse così indulgente da permettermi di trovarlo.”Puglia, fine anni ‘50. Sorridente, dolce, affidabile, onesta. Lisa Antonaci, orfana di guerra cresciuta dalle suore, decide di intraprendere una nuova strada, la più straordinaria di tutte. A bordo dell’autobus che la porterà a Villa Rini, casa in cui è stata assunta come infermiera personale della dolcissima signora Nella, incontrerà Massimiliano Colella. Coincidenza vuole che sia il nipote della sua paziente e che debba convivere con lui sotto lo stesso tetto. Per lei il giovane dagli occhi scuri e i capelli arruffati dal vento è la dimostrazione stessa di Dio sulla terra. Nel soggiorno meravi