Passa ai contenuti principali

Recensione "Le avventure di Tom Sawyer" di Mark Twain



















IDENTIKIT DEL LIBRO

Autore: Mark Twain
Titolo: Le avventure di Tom Sawyer
Anno di pubblicazione:1876
Generi: romanzo di formazione, narrativa picaresca, satira


TRAMA
Capelli rossi, una spruzzata di lentiggini e lo sguardo impertinente: tutti a St. Petersburg conoscono Tom Sawyer. I pirati sono i suoi eroi, l'avventura lo scopo della sua vita, i guai la sua professione (per la disperazione dell'intero paese, ma soprattutto dell'energica zia Polly). Tom marina sempre la scuola, passa le giornate al fiume a nuotare e una volta scappa persino di casa per andare a vivere su un'isola insieme ai suoi amici. Ma l'impresa in cui sta per imbarcarsi con l'amico Huck Finn gli procurerà più grane del previsto, incluso l'odio di un feroce assassino. Ce la farà Tom a scampare alla sua vendetta?

LUOGHI E TEMPI DEGLI EVENTI

Ambientato nel Missouri nella prima metà dell'Ottocento, il romanzo propone anche un quadro fedele delle contraddizioni della società americana all'epoca della colonizzazione, con le sue tradizioni, le sue usanze ed il suo razzismo.

STILE
Lo stile è piano e scorrevole, la lettura piacevole e divertente. Niente paroloni inutili o giri di parole. Le descrizioni sono chiare e precise ma mai noiose e sproporzionatamente lunghe. Varie le tematiche affrontate, come l'amicizia e il razzismo, ma in modo sottile, leggero, implicito (ad esempio tramite alcune frasi pronunciate dai protagonisti) e questo sistema utilizzato dall'autore pone le basi per delle riflessioni che maturano durante la lettura. Il narratore, poi, interviene in alcuni punti del romanzo interpretando i pensieri del protagonista. 
"Gli venne spontanea alla mente la riflessione che in fin dei conti il mondo non è poi tanto insulso. Senza volerlo aveva scoperto una delle grandi leggi che governano le azioni umane: cioè che per far desiderare fortemente qualcosa a un uomo o a un ragazzo, basta fargli credere che è difficile ottenerla."

COMMENTO PERSONALE
Ho adorato questo libro dalla prima all'ultima pagina. Sempre coinvolgente, interessante.
Ricco di avventure diverse, talvolta pericolose, che Tom affronta con i suoi amici, con coraggio ed entusiasmo. Allo stesso tempo c'è il dolce sentimento che il ragazzo prova per Becky ponendo le basi per una piccola storiella d'amore. Tenero è anche l'affetto che lo circonda derivante dalla sua famiglia (dalla zia Polly, ad esempio). Tutto fa parte di una catena, ogni singola parte di questo libro è un suo anello legato strettamente a quello successivo. Si avverte il desiderio di continuare a girare le pagine e leggerle per scoprire che cosa succederà ai protagonisti. Un libro che incuriosisce e diverte!

Assegno 🌟🌟🌟🌟/5

Per comprare la stessa edizione che ho io (edizione scolastica con schede di approfondimento e proposte di lavoro della casa editrice Ellepiesse) cliccare qui: Le avventure di Tom Sawyer

Pagine: 266
Prezzo: 9,80€

Per acquistare l'edizione della casa De Agostini del solo testo, cliccare qui: Le avventure di Tom Sawyer
Pagine: 379
Prezzo: 5,86€


CURIOSITA' SULL'AUTORE

Mark Twain, pseudonimo di Samuel Clemens Langhorne, nacque nel 1835 e morì nel 1910. A dodici anni la morte del padre lo costrinse ad interrompere le scuole, inducendolo ad intraprendere una lunga serie di lavori. Fu prima mozzo e poi pilota sui battelli del Mississippi (è da questa esperienza che nasce il suo pseudonimo “Mark Twain” che significa “segna due” cioè due braccia, che ricordava il grido dei battellieri che scandagliavano i fondali del grande fiume).  
Tra le sue opere sono da ricordare: Le avventure di Huckleberry Finn, Il principe e il povero, Le nuove avventure di Tom Sawyer.



Ti è piaciuta questa recensione? Non sei d'accordo con la mia opinione?
Lascia un commento per dire la tua! 😃 
Sono accettatissimi tutti i vostri consigli! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tra le pagine de: "Il Grinch!"

Ogni Natale tra gli scintillii, le lucine e i nastrini d'oro e d'argento, c'è un personaggio che, puntualmente, è sempre invitato a casa mia per le feste: Il Grinch! Nato dalla penna del Dr. Seuss, quella del Grinch è una storia così intensa da risultare immancabile nel periodo di queste festività e sono felice di poter condividere questa mia tradizione con voi. Una storia di straordinaria semplicità. Il Grinch odia il Natale. Odia il consumismo del Natale, lo stupido correre dietro a pacchetti e pacchettini con doni che poi finiscono nell'immondizia dopo averli usati al massimo una volta. Odia le persone che hanno ferito i suoi sentimenti, perché la gente sa essere cattiva e tale negatività finisce in un circolo infinito in cui: “Tu fai del male a me e io ricambio”. Il Grinch porge una mano e viene scottato nuovamente. E poi c'é Cindy Chi-Lù. Una bambina, un'anima innocente che spera che le persone si rendano conto che il Natale non sia fatt

Tutti protagonisti con Laura Ravy

  Titolo: Apocalisse post caffè Autrice: Laura Ravy Genere: romance Anno: 2020 Lunghezza stampa: 327 Avete mai pensato che potesse esistere un libro senza personaggi secondari? Laura Ravy, con il suo “Apocalisse post caffé” ha dimostrato che è possibile! La particolarità del suo romanzo d'esordio è la presenza di tanti personaggi che appaiono tutti co-protagonisti. Ciò può lasciare perplessi, lo capisco, perché non è consuetudine dare una storia e un'evoluzione a tutti i personaggi (a meno che non si tratti di una serie/saga). Dunque! Questa peculiarità mi è piaciuta, specialmente perché mi ha dato una visione quanto più completa possibile della storia. Certo, c'è qualche comparsa di poche pagine, ma quelle sono inevitabili!   In più, è stato bello assistere all'amalgamarsi di questi protagonisti, al loro venirsi incontro, talvolta inconsapevolmente. In ciascun capitolo seguiamo in modo alternato le vicende di Silvia e Matteo (i super protagonisti, in effetti), ma

"Pioggia e uva"- Recensione

  Titolo: Pioggia e uva Autrice: Paoletta Maizza Anno: 2020  Lunghezza stampa: 144 Trama “ Prima di lasciare la mia stanza per sempre, ho allungato le mie dita verso il cielo, quella sera, volevo toccare la luna, per far sì che si realizzasse almeno uno dei miei desideri, sperando in fondo che proprio la luna diventasse il mio portafortuna o che fosse così indulgente da permettermi di trovarlo.”Puglia, fine anni ‘50. Sorridente, dolce, affidabile, onesta. Lisa Antonaci, orfana di guerra cresciuta dalle suore, decide di intraprendere una nuova strada, la più straordinaria di tutte. A bordo dell’autobus che la porterà a Villa Rini, casa in cui è stata assunta come infermiera personale della dolcissima signora Nella, incontrerà Massimiliano Colella. Coincidenza vuole che sia il nipote della sua paziente e che debba convivere con lui sotto lo stesso tetto. Per lei il giovane dagli occhi scuri e i capelli arruffati dal vento è la dimostrazione stessa di Dio sulla terra. Nel soggiorno meravi